Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Laghi e fiumi di nuovo a livelli di guardia in Svizzera occidentale

Laghi e fiumi hanno nuovamente sfiorato i livelli di guardia oggi nei cantoni della Svizzera occidentale, dopo le precipitazioni cadute quasi ininterrottamente dalla scorsa notte, combinate allo scioglimento della neve in montagna.

Da Berna a Ginevra, i corsi d'acqua sono sotto osservazione.

Il livello di guardia è già stato superato sul lago di Thun (BE), dove la navigazione è stata interrotta e dove la galleria di evacuazione delle piene è stata chiusa per salvaguardare le località a valle, con in prima linea Berna, dove le acque hanno già invaso i sentieri pedestri.

La situazione è critica pure sul lago di Bienne, mentre quello di Neuchâtel si appresta a raggiungere un livello "eccezionale, raramente raggiunto negli ultimi decenni", spiega il responsabile della divisione vodese delle acque Philippe Hohl. Un dispositivo di protezione è stato allestito sul torrente Grande Eau, che minaccia un settore della città di Vevey (VD). Sotto sorveglianza pure i fiumi Orbe e Broye e la regione di Yverdon-Les-Bains.

In Vallese, la strada che porta a Les Crosets, nella valle di Illiez è stata chiusa al traffico a causa del pericolo di smottamenti, isolando la località. Sempre in Vallese, le acque della Vièze, un affluente del Rodano, si sono fatte nuovamente minacciose a Monthey, dov'è stata interrotta l'erogazione del gas. Le autorità vallesane non escludono peraltro di dover procedere all'evacuazione di St-Gingolph, la località alla frontiera franco-vallesana già vittima di inondazioni nel fine settimana.

A Ginevra, dopo una breve tregua, è tornato a salire in modo preoccupante il livello del fiume Arve. Per sicurezza, le autorità hanno provveduto a chiudere nuovamente un ponte nel centro-città, a causa dell'accumulazione di tronchi d'albero ed altri rottami contro i pilastri. Altri ponti potrebbero essere chiusi entro sera, a seconda dell'evoluzione della situazione.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.