Navigation

Lavorare per le tasse: Ticino a metà strada, il peggiore Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 maggio 2012 - 19:31
(Keystone-ATS)

Quanto a lungo bisogna lavorare per guadagnare il denaro che serve a pagare le tasse? La situazione, afferma oggi uno studio di Credit Suisse, varia notevolmente da cantone a cantone e a seconda della tipologia delle economie domestiche. Una famiglia con due figli nel canton Zugo raggiunge il cosiddetto "Tax Independence Day" già l'11 febbraio. Per pagare imposte e contributi, una coppia sposata con doppio reddito e senza figli nel canton Neuchâtel deve invece lavorare fino al 3 maggio.

I calcoli di CS sono stati effettuati sulla base di tre economie domestiche modello, ossia il "neolaureato" (individuo singolo, reddito 75'000 franchi, nessun patrimonio), la "coppia con doppio reddito" (sposata, senza figli, reddito 200'000 franchi, patrimonio 300'000 franchi) e la "famiglia" (coppia sposata con due figli, reddito 150'000 franchi, patrimonio 200'000 franchi).

In gran parte dei cantoni, afferma lo studio, il raggiungimento del "Tax Independence Day" (TAX-I) avviene nella sequenza "famiglia", "neolaureato" e "coppia con doppio reddito". Sull'intero territorio nazionale la coppia con doppio stipendio è l'economia domestica più tassata.

I migliori della classe - nelle tre categorie - risultano Zugo e Svitto, mentre Giura e Neuchâtel sono i fanalini di coda. Nei cantoni romandi, afferma ancora lo studio, si lavora più a lungo per lo Stato rispetto alla Svizzera tedesca, mentre il canton Ticino si colloca più o meno a metà strada.

Una famiglia ticinese comincia a guadagnare per sé stessa e non più per le tasse il 7 marzo, un laureato l'11 marzo e una coppia con doppio reddito il 10 aprile. Leggermente più vantaggiosa la situazione nei Grigioni: le famiglie raggiungono la scadenza del TAX-I il 5 marzo, i neolaureati il 10 marzo e le coppie con doppio reddito il 5 aprile.

Ticino e Grigioni, assieme a San Gallo, Vallese e Ginevra, si collocano tra i cantoni che sono nettamente più attrattivi per la famiglia modello rispetto agli altri tipi di economia domestica. Viceversa i cantoni di Obvaldo e Appenzello Esterno sono molto meno convenienti per le famiglie e molto più per i neolaureati e le coppie con doppio reddito.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?