Prospettive svizzere in 10 lingue

Lavoro, è boom in Medio Oriente, trainano scuola e sanità

(Keystone-ATS) Mentre la disoccupazione affligge un’Europa in piena crisi e un’America con una ripresa ancora debole, il numero dei posti di lavoro in Medio Oriente è aumentato del 14% rispetto allo scorso anno, con l’istruzione che ha fatto da settore trainante con una crescita del 37% e l’Arabia Saudita in pole position come il Paese con più offerta di lavoro, con un incremento del 47%.

È quanto emerge dai dati relativi a febbraio, rispetto allo stesso mese del 2011, forniti dal Monster Employment Index, indicatore mensile delle richieste di posti di lavoro online.

Dopo l’istruzione, la sanità si afferma come il settore a più alta crescita dell’offerta, pari al +33%, seguito dal settore finanziario e bancario con un +28%, e delle comunicazioni con un incremento del 26%.

Paradossalmente, le opportunità di lavoro nel settore petrolifero diminuiscono del 21% in Medio Oriente nonostante in questa regione si concentrino i giganti del petrolio e del gas, e anche il settore alberghiero registra una contrazione del 6% nelle offerte di lavoro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR