Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Da oggi sui treni a lunga percorrenza, in particolare sulla tratta Losanna-Zurigo, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno avviato un nuovo servizio: la pulizia in viaggio, ossia effettuata mentre il treno è in circolazione. Lo scopo è di avere convogli sempre più puliti, visti l'aumentata abitudine di mangiare o bere a bordo e il crescente volume di rifiuti e sporcizia.

Questo servizio, rendono noto le FFS, completa le misure esistenti, che prevedono già da tre a cinque servizi di pulizia al giorno. L'esperimento, che si protrarrà fino a fine febbraio 2014, avrà un costo di circa 650'000 franchi.

Dopo il test pilota realizzato sulla tratta Losanna-Ginevra Aeroporto dello scorso novembre, le Ferrovie hanno deciso di estendere il servizio ad altre tratte assai frequentate. Per i nuovi compiti sono previsti complessivamente 25 collaboratori, che lavorano dal lunedì al venerdì e, a partire dalle due sedi di Losanna e Zurigo, vengono impiegati su diversi treni. In tutto le FFS impiegano circa 800 collaboratori in Svizzera per la pulizia dei treni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS