Navigation

Le pipe ad acqua in Svizzera particolarmente pericolose

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 agosto 2011 - 14:20
(Keystone-ATS)

In Svizzera fumare adoperando le pipe ad acqua è particolarmente pericoloso, in quanto il tasso di agenti umettanti autorizzato nel tabacco è più elevato che in altri paesi. Si tratta di sostanze che accrescono il rischio di tumori della laringe, dei polmoni e della lingua. Servono a mantenere un giusto grado di umidità, prevenendo l'evaporazione, quindi l'essiccamento della superficie del prodotto.

In Svizzera il tabacco per questo genere di pipe può contenere fino al 60% di agenti umettanti si legge nella specifica ordinanza; per gli altri tipi di tabacco la proporzione è del 10%. La Germania ha fissato il limite al 5%. Al pari di paesi come la Giordania o l'Egitto, la Svizzera tollera quindi una proporzione di agenti umettanti ben più alta.

"Se il tabacco contiene troppa umidità è molto nocivo per la salute", dichiara all'ats Donatella Del Vecchio, di Dipendenze Info Svizzera. L'umidità lega fortemente il catrame, ciò che può causare molto più sovente dei tumori rispetto al tabacco secco.

In linea generale il narghilé, assai alla moda da qualche anno, è pericoloso tanto quanto la sigaretta. il fumo della pipa ad acqua contiene molto più catrame di quello della sigaretta, rammenta Dipendenze Info: presenta infatti una concentrazione più elevata di metalli pesanti quali arsenico, piombo o nickel. Inoltre lo speciale tabacco è riscaldato tramite brace di carbone; il fumo contiene quindi grande quantità di monossido di carbonio che comporta carenza di ossigenazione del sangue e mette a dura prova tanto il cuore quanto il sistema cardiovascolare.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?