Prospettive svizzere in 10 lingue

Lefebvriani: prefetto Dottrina fede incontra nuovo superiore

Ha avuto luogo il primo incontro tra il prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Luis Ladaria Ferrer, e il nuovo superiore generale della Fraternità sacerdotale San Pio X , abate Davide Pagliarani. Immagine d'archivio. KEYSTONE/AP/ANDREW MEDICHINI sda-ats

(Keystone-ATS) Ha avuto luogo ieri in Vaticano il primo incontro tra il prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Luis Ladaria Ferrer, e il nuovo superiore generale della Fraternità sacerdotale San Pio X , abate Davide Pagliarani, eletto dai Lefebvriani.

Lo rende noto un comunicato della Fraternità sacerdotale scismatica di Ecône, nel canton Vallese.

Nell’incontro, svoltosi su invito del card. Ladaria nella sede dell’ex Sant’Uffizio dalle 16.30 alle 18.30, Pagliarani era accompagnato dall’abate Emmanuel du Chalard, il cardinale prefetto era assistito da monsignor Guido Pozzo, segretario della Commissione pontificia “Ecclesia Dei”.

Lo scopo, si legge nella nota, era “permettere al cardinale Ladaria e all’abate Pagliarani di incontrarsi per la prima volta e di fare insieme il punto sulle relazioni tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, dopo l’elezione del nuovo superiore generale nel luglio scorso”, che ha preso il posto dello svizzero Bernard Fellay, al vertice dell’organizzazione tradizionalista cattolica da 24 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR