Letteratura: premio svizzero del libro a Ilma Rakusa
BERNA - La scrittrice e traduttrice zurighese Ilma Rakusa ha vinto il Premio svizzero del libro 2009 con la sua opera "Mehr Meer" ("Più mare"). Con i suoi 50'000 franchi il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, offre la ricompensa più elevata fra le distinzioni letterarie elvetiche. È stato attribuito nell'ambito della fiera BuCH.09 in corso a Basilea, hanno indicato gli organizzatori.
Gli altri quattro nominati riceveranno 2500 franchi ciascuno. Si tratta di Eleonore Frey ("Muster aus Hans"), Jürg Laederach ("Depeschen nach Mailland"), Angelika Overath ("Flughafenfische") e Urs Widmer ("Herr Adamson"), In totale alla giuria sono stati sottoposti 61 titoli, contro i 71 dell'anno precedente. Le opere di Rakusa sono in realtà poco conosciute al grande pubblico e il fatto che abbia ottenuto il premio può essere considerato una sorpresa: favorito era infatti Urs Widmer.
Ilma Rakusa è nata in Slovacchia nel 1946 e ha trascorso la sua infanzia a Budapest, Lubiana e Trieste. Ha studiato lingue e letteratura alle università di Zurigo, Parigi e Leningrado. Dal 1977 insegna all'università di Zurigo.