Navigation

Lettonia: ex banchiere è nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 giugno 2011 - 17:43
(Keystone-ATS)

Il presidente lettone uscente Valdis Zatlers ha fallito nella tentata rielezione a capo dello Stato: il parlamento gli ha preferito l'ex banchiere Andris Berzins eletto dall'assemblea con 53 voti a favore e 41 contrari, secondo i risultati ufficiali.

Zatlers, 56 anni, il cui mandato sarebbe scaduto il 7 luglio prossimo, si era in effetti inimicato una parte dei parlamentari chiedendo lo scorso sabato lo scioglimento del parlamento, un gesto volto a responsabilizzare i parlamentari dopo aver ricevuto un rifiuto dalla Camera alla richiesta di revocare l'immunità per un deputato sospettato di corruzione, una piaga che affligge il paese baltico di 2,2 milioni di abitanti.

Secondo la Costituzione lettone, che conferisce al presidente un ruolo essenzialmente istituzionale, la richiesta dell'ormai ex presidente sarà oggetto di un referendum nazionale il 23 luglio prossimo. La sua approvazione, altamente probabile secondo gli analisti, porterà ad elezioni legislative anticipate.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.