Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Leuthard giovedì a Roma, treni e orsi

La consigliera federale Doris Leuthard sarà giovedì e venerdì a Roma, dove incontrerà tre ministri per parlare fra l'altro di ferrovia, orsi ed elettricità. Lo ha indicato oggi il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Al centro del colloquio con il ministro dei trasporti Maurizio Lupi vi saranno la politica di trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, le tratte di accesso a sud di Alptransit e i previsti lavori di ampliamento in Italia per il corridoio da quattro metri sull'asse del San Gottardo.

Con il ministro dell'ambiente Andrea Orlando la consigliera federale affronterà soprattutto i temi della politica climatica internazionale e della gestione dei grandi predatori. Nell'incontro con il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato è previsto uno scambio di informazioni in materia energetica, tra l'altro sulle strategie di entrambi i paesi e sull'accordo Svizzera-UE nel settore dell'energia elettrica.

Nella giornata odierna Leuthard ha invece ricevuto a Berna Slawomir Nowak, ministro polacco dei trasporti, dell'edilizia e dell'economia marittima. Sul tappeto: ferrovia e sicurezza stradale. Prima dell'incontro Nowak ha visitato il centro di controllo del traffico pesante di Mösli a Ostermundigen (BE).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.