Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Leuthard in Brasile: intensificata cooperazione nei trasporti aerei

La consigliera federale Doris Leuthard ha firmato ieri a Brasilia un accordo per rafforzare la cooperazione tra Svizzera e Brasile nel settore dei trasporti aerei. Approfittando del suo soggiorno nel Paese sudamericano, la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incontrato diversi ministri brasiliani.

Con il testo siglato, vengono offerte migliori condizioni quadro alle compagnie aeree che collegano i due Paesi, assicurando un maggior numero di voli da e per i principali centri economici del Brasile, si legge in un comunicato odierno del DATEC. Verranno in particolare soppresse tutte le restrizioni concernenti le rotte, le tariffe e il numero di voli settimanali tra i due Stati. La nuova intesa sostituisce quella stipulata nel 1998.

A Brasilia la Leuthard, oltre al ministro dell'aviazione civile Wellington Moreira Franco, ha incontrato Cesare Borges, ministro brasiliano dei trasporti, Edison Lobao, ministro delle miniere e dell'energia e Izabella Teixeira, ministra dell'ambiente.

L'ambasciatore svizzero in Brasile, Wilhelm Meier, ha invece siglato una dichiarazione d'intenti relativa al programma brasiliano per le borse di studio chiamato "Science without Borders". Nel settembre 2009 era stato firmato un accordo di cooperazione scientifica e tecnologica. Da allora, 22 progetti di ricerca comuni hanno beneficiato di un sostegno finanziario, per una somma complessiva di 4 milioni di franchi per Paese. La dichiarazione d'intenti agevola la partecipazione degli atenei elvetici al programma.

La consigliera federale proseguirà il suo viaggio di lavoro a Rio de Janeiro e San Paolo. A Rio incontrerà le autorità cittadine e i dirigenti delle società Petrobras e Eletrobras, due delle maggiori imprese sudamericane nel settore energetico. A San Paolo, si intratterrà in particolare con i rappresentanti degli ambienti economici brasiliani.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.