Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: ‘spari su convoglio Sarraj, 2 guardie ferite’

Il premier libico Fayez Al Sarraj (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/GEERT VANDEN WIJNGAERT sda-ats

(Keystone-ATS) Un comunicato del “Consiglio presidenziale del governo di accordo nazionale”, pur negando che vi siano stati feriti, ha confermato che “un gruppo di fuorilegge ha tentato di attaccare il convoglio di vetture” del premier Fayez Al Sarraj.

Il convoglio trasportava “una serie di responsabili dello Stato” e “ci sono stati colpi di arma da fuoco contro una delle vetture del corteo ma, grazie a Dio, nessuno è rimasto ferito”, si sostiene nella nota segnalando che “una forza della sicurezza del Consiglio presidenziale sta inseguendo questo gruppo che sarà consegnato alla Giustizia subito dopo il suo arresto”. Il tentativo di attacco è stato sferrato “durante il nostro passaggio nel perimetro del palazzo presidenziale, durante il nostro ritorno dopo aver inaugurato la nuova sede dei Servizi di indagine generali”, precisa il comunicato.

Una fonte del governo libico ha riferito all’agenzia di stampa italiana ANSA che due guardie del corpo sono rimaste ferite. Le informazioni erano inizialmente circolate su autorevoli media arabi come Al Jazeera e Skynews Arabiya. “Possiamo confermare che due guardie sono rimaste ferite in un incidente avvenuto a Tripoli vicino all’ospedale Al Khadra e che ha coinvolto il convoglio del premier Sarraj questo pomeriggio. Stiamo indagando su questo incidente”, si è limitata ad aggiungere la fonte usando una parola traducibile anche come “scontro”.

Il sito di Skynews Arabiya scrive che “Sarraj e il presidente dell’Alto consiglio di Stato Abdulrahman Asswehly sono scampati a un tentativo di assassinio” e il loro convoglio “è stato oggetto di intensi spari nei pressi dell’hotel Rixos al momento del suo passaggio davanti alla sede dell’Alto consiglio di Stato e dei residence presidenziali di fronte all’albergo”. Anche il sito di Al Jazeera riferisce che Sarraj “è sfuggito oggi a tiri che hanno preso di mira il suo convoglio all’uscita da una cerimonia”.

Un consigliere comunale di Tripoli, Ahmed Wali, parlando all’agenzia di stampa italiana ANSA ha invece sostenuto che il convoglio si è trovato coinvolto “per caso” in uno scontro a fuoco fra criminali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR