Libia: da UNHCR e OIM Grazie a Tunisia per aiuto a profughi
I massimi responsabili dell'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr), Antonio Guterres, e dell'Organizzazione internazionale delle Migrazioni (Oim), William Lacy Swing, hanno incontrato oggi a Tunisi il ministro degli Esteri tunisino, Mouldi Kéfi, al quale hanno rivolto un ringraziamento per "la notevole solidarietà, il sostegno e la generosità del popolo e del governo tunisini verso coloro che sono fuggiti dalla Libia".
"Siamo qui - hanno aggiunto Guterres e Swing - per esprimere i nostri ringraziamenti al popolo tunisino e al governo per l'apertura della frontiera tunisino-libica ai migranti in fuga dalla Libia e avere loro garantito l'assistenza e la protezione necessarie". Da parte sua, Kefi, secondo quanto riferisce l'agenzia tunisina Tap, ha sottolineato l'appoggio costante di Guterres alla Tunisia, in particolare dopo la rivoluzione, felicitandosi per l'opera dell'Unhcr per la soluzione dei problemi legati ai rifugiati nel mondo.
All'Oim, Kefi ha espresso la riconoscenza della Tunisia per quanto sta facendo nella gestione dei massicci flussi di rifugiati alla frontiera con la Libia.