Navigation

Libia: Onu, nominati membri inchiesta violazioni diritti umani

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 marzo 2011 - 18:33
(Keystone-ATS)

Il professore egiziano ed esperto di crimini di guerra dell'Onu Cherif Bassiouni guiderà la Commissione di inchiesta internazionale sulle violazioni dei diritti umani in Libia, decisa alla fine del mese scorso da una risoluzione del Consiglio Onu sui diritti umani, riunito in sessione speciale a Ginevra.

La commissione sarà composta da tre esperti, ha annunciato oggi a Ginevra il presidente del Consiglio Onu sui diritti umani, l'ambasciatore Sihasak Phuangketkeow. Oltre a Bassiouni, si tratta di Asma Khader (Giordania/ Palestina) e Philippe Kirsch (Canada).

Il mandato della Commissione è di "indagare su tutte le presunte violazioni del diritto internazionale sui diritti umani in Libia, di stabilire i fatti e le circostanze di tali violazioni e dei crimini perpetrati, e, se, possibile, individuare i responsabili e formulare raccomandazioni", per garantire che i responsabili ne rispondano.

La Commissione dovrà riferire al Consiglio alla prossima sessione, prevista in giugno. L'ambasciatore Phuangketkeow ha invitato le autorità libiche e tutte le parti interessate a cooperare con la Commissione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.