Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: Tpi indaghi su crimini guerra Nato

(Keystone-ATS) Un avvocato francese, Marcel Ceccaldi, ha annunciato oggi di aver inviato a nome del regime di Muammar Gheddafi una lettera al procuratore del Tpi, il Tribunale penale internazionale dell’Aja, per contestare la sua inchiesta e chiedergli di avviarne un’altra per “crimini di guerra” nei confronti della Nato.

L’inchiesta del procuratore Luis Moreno-Ocampo – che ha portato all’emissione il 27 giugno di un mandato d’arresto per crimini contro l’umanità nei confronti di Muammar Gheddafi, suo figlio Seif al-Islam e il capo dello spionaggio libico Abdallah Al-Senoussi – “non è stata condotta secondo le regole internazionalmente ammesse”, ha denunciato l’avvocato in una conferenza stampa.

“Non sappiamo che procedimento abbia seguito Moreno-Ocampo – ha proseguito Ceccaldi – non sappiamo chi sia andato sul posto, quando, come le persone abbiano visto queste vittime o presunte vittime”.

Ceccaldi afferma di agire su mandato conferitogli a fine giugno dal ministro della Giustizia libico, Mohamed Al-Gamoudi, per rappresentare gli interessi di Tripoli. L’avvocato chiede fra l’altro di avviare un’indagine sulla Nato e sui bombardamenti che sta conducendo sulla Libia, definendoli “crimini di guerra”: “la Nato – ha detto – bombarda quelle che in origine erano posizioni militari e adesso obiettivi civili”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR