Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: Tripoli, accordo possibile, ma incontro a Onu disastro

(Keystone-ATS) “C’è ancora una possibilità di chiudere l’accordo”, “ma l’incontro di oggi è stato un disastro”. Così Awad Abdel Sadek, capo delegazione di Tripoli, uscendo dalla riunione sulla Libia all’Onu.

Sadek – parlando con l’agenzia di stampa italiana ANSA – ha spiegato che è difficile dire quando si potrà arrivare ad una soluzione.

“Siamo venuti qui aspettandoci di raggiungere un accordo presto, ma l’incontro è stato negativo”. “Sfortunatamente Bernardino Leon non ci ha dato l’opportunità di esprimere le nostre idee”, ha precisato Sadek.

Il capo delegazione di Tripoli ha precisato che loro erano venuti a New York “non solo per ascoltare, ma per parlare”. “Non sono sicuro se si arriverà ad una soluzione in tempi utili – ha chiosato – è difficile dirlo in questo momento, prima devo tornare in Libia e parlare con i miei”.

Sadek ha poi ribadito che con il rappresentante speciale Onu Bernardino Leon “c’era un accordo su tante cose, ma non è successo nulla di quanto ci aspettavamo”. A suo parere, ciò che manca è un trattamento egualitario tra i rappresentanti di Tripoli e quelli di Tobruk, e per questo ha accusato Leon di non essere imparziale e “di stare dalla parte” di Tobruk.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR