Navigation

Listeria nel gorgonzola e mascarpone venduto da Migros

Il prodotto richiamato da Migros foto dell'USAV sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 ottobre 2019 - 16:13
(Keystone-ATS)

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il "Gorgonzola e mascarpone" venduto da Migros.

Durante un controllo interno il dettagliante ha rilevato nel prodotto la presenza di listeria, per cui non è possibile escludere rischi per la salute, comunica oggi l'USAV.

Il gigante arancione ha informato il Laboratorio cantonale di Zurigo e l'USAV e ha proceduto immediatamente al ritiro del prodotto.

Il numero dell'articolo in questione è 2125.830.240, il codice ID è IT 03 48 CE con data di scadenza il 21.10.2019. Il prodotto è venduto da Migros e LeShop.ch.

Nelle persone immunocompetenti, riferisce la nota, l'infezione da listeria è spesso lieve o addirittura asintomatica. Negli individui immunodepressi possono invece svilupparsi una serie di sintomi gravi, talvolta letali. Durante la gravidanza la listeriosi può provocare un aborto spontaneo oppure una setticemia o una meningite neonatale.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.