Prospettive svizzere in 10 lingue

Lo sport in Svizzera fattura 22 miliardi

L'economia legata allo sport in Svizzera ha un giro d'affari stimato di 22,2 miliardi di franchi all'anno. Immagine d'archivio. KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) L’economia legata allo sport in Svizzera ha un giro d’affari stimato di 22,2 miliardi di franchi all’anno, con un volume di occupazione equivalente a 97’900 posti a tempo pieno. È quanto emerge da uno studio commissionato dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO).

Lo sport apporta un contributo globale dell’1,7% al prodotto interno lordo (PIL) e del 2,4% al totale dell’occupazione in Svizzera, si legge in un comunicato odierno che accompagna lo studio, che si basa su dati del 2017.

L’apporto al PIL equivale a quello di settori come l’industria dei macchinari (1,8%) o la fabbricazione di prodotti in metallo (1,4%). Il valore aggiunto lordo è di 11,4 miliardi di franchi e l’occupazione è paragonabile a quella dell’agricoltura e della selvicoltura (2,6%).

L’economia dello sport elvetico, sottolinea l’UFSPO, ha visto una forte crescita dalla prima ricerca, svolta nel 2005. In questo lasso di tempo il fatturato è aumentato del 31%, ovvero circa 5 miliardi di franchi. In crescita anche l’occupazione (+13%). La creazione di valore aggiunto ha visto un incremento del 27%, un dato inferiore all’economia nel suo complesso (32%).

Fra i vari settori presi in considerazione, con il 23% gli impianti sportivi contribuiscono nella misura maggiore alla creazione di valore lordo; seguono le società e le federazioni sportive (19%) e il turismo legato allo sport (18%). I grandi eventi sportivi hanno evidentemente un forte impatto sulle cifre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR