Navigation

Lombardia: Bossi, annessione alla Svizzera? Bellissima idea

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 marzo 2012 - 13:48
(Keystone-ATS)

"È una bellissima idea", secondo Umberto Bossi la petizione online per chiedere l'annessione della Lombardia alla Svizzera, su cui il leader della Lega Nord ha scherzato: "Potremmo dichiarare guerra alla Svizzera e arrenderci subito".

All'inaugurazione di una sezione del Carroccio a Castiglione Olona (Varese), Bossi ha anche sostenuto che "l'Italia non è certo un paese molto democratico, perché non è prevista la secessione, ma ci sono esempi in Europa di regioni che si mettono insieme al di là e al di qua della frontiera. Per questo lo può fare anche la Lombardia con la vicina Svizzera. L'importante è non farsi schiacciare da chi come lo Stato italiano non lascia stare i suoi comuni".

Ieri sera, sulla petizione web che ha raccolto circa 12'000 firme in appena quattro giorni, si erano espressi anche l'ex ministro dell'interno italiano, il leghista Roberto Maroni (a favore), e il presidente della Lombardia Roberto Formigoni (contro).

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?