Prospettive svizzere in 10 lingue

Lombardia vota contro chiusura valichi, tranne Lega

Il Consiglio regionale della Lombardia si è schierato contro la chiusura notturna da parte della Svizzera di alcune dogane con l'Italia per ragioni di sicurezza. KEYSTONE/TI-PRESS/BENEDETTO GALLI sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione contro la chiusura notturna da parte della Svizzera di alcuni valichi minori con l’Italia, a causa di una serie di atti di criminalità.

Solo la Lega Nord ha votato contro il documento presentato dai consiglieri Luca Marsico (Forza Italia), Alessandro Alfieri (Partito democratico) e Raffaele Cattaneo (Lombardia popolare).

Secondo i presentatori della mozione, la chiusura dei valichi fra le 23 e le 5 procura disagi ai lavoratori frontalieri e non risolve il problema di sicurezza lamentato dagli svizzeri, oltre a rappresentare il rischio di ulteriori chiusure.

“Una mozione inutile, pre-elettorale, per qualche preferenza in più”, secondo il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, che ha aggiunto: “la Regione non ha competenze in politica estera”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR