Prospettive svizzere in 10 lingue

Lonza: risultati record nel primo trimestre

(Keystone-ATS) Lonza ha realizzato nel 2016 il “miglior primo trimestre della storia”: il gruppo chimico basilese, che non ha fornito alcun risultato dettagliato, prevede una crescita a due cifre del suo utile EBIT semestrale di base.

Durante i primi tre mesi dell’esercizio in corso, sia il giro d’affari che l’utile netto dell’azienda hanno raggiunto valori record, si legge in una nota odierna. Questa evoluzione positiva è da mettere in relazione a solidi risultati nei due principali segmenti, Speciality Ingredients e Pharma & Biotech.

La crescita di quest’ultimo comparto è imputabile alla forte domanda per la coltura delle cellule dei mammiferi, allo sviluppo clinico e alle tecnologie emergenti. Dal canto suo, il segmento Specialty Ingredients è riuscito a generare un utile solido su tutti i mercati.

Grazie a questo ottimo inizio d’anno, nonché a una dinamica di crescita favorevole attesa nel secondo trimestre, i vertici di Lonza si aspettano una crescita a due cifre dell’EBIT di base per la prima metà del 2016. L’azienda dovrebbe peraltro essere in grado di continuare a ridurre i debiti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR