Navigation

Lotto in Israele, due volte in un mese vince stessa sestina

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 ottobre 2010 - 19:33
(Keystone-ATS)

TEL AVIV - Rasenta quasi l'impossibile ma è successo: per due volte in meno di un mese la stessa sestina vincente è stata estratta nella lotteria di stato israeliana.
Nell' ultima estrazione, lo scorso sabato, la combinazione vincente comprendeva nell'ordine questi numeri: 36,33,32,26,14,13 (più 2 come numero addizionale). La sestina è risultata identica a quella del 21 settembre scorso, con una sola differenza: l'ordine di estrazione dei numeri è stato esattamente contrario: 13,14,26,32,33,36 (1 come numero addizionale).
Secondo Zvi Gilula, docente di statistica, in circostanze normali c'è una probabilità su 18 milioni di indovinare i sette numeri; una su 2,2 milioni la sestina. Ma la probabilità che gli stessi sei numeri siano estratti due volte entro poche settimane è una su un trilione.
Si tratta di un evento che si può verificare una volta ogni diecimila anni, secondo un altro docente di statistica, Yitzhak Melechson, per il quale però il fatto che le due combinazioni vincenti si siano ripetute in così poco tempo non è necessariamente indicativo di un difetto nella macchina per l'estrazione dei numeri o, peggio ancora, di qualcosa di losco.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.