Prospettive svizzere in 10 lingue

Louvre, già 40 mln di perdite a causa del coronavirus

La pandemia ha provocato gravi ripercussioni finanziarie per il Louvre KEYSTONE/EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON sda-ats

(Keystone-ATS) La crisi del coronavirus ha già causato “oltre 40 milioni di perdite” al Louvre, tra i musei più importanti al mondo.

È quanto annunciato dal presidente direttore del museo parigino, Jean-Claude Martinez, che prevede un “piano di trasformazione” e una “democratizzazione culturale” entro i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

“Abbiamo già perso oltre 40 milioni di euro: biglietteria, affitto degli spazi, introiti diversi”, ha detto in occasione della conferenza stampa organizzata in vista della riapertura del Louvre dopo mesi di chiusura.

Una chiusura dovuta alle restrizioni imposte dalla guerra al coronavirus. Il resto, ha proseguito Martinez, “dipenderà dalla frequentazione di questa estate, di questo autunno”. “Attraverseremo tre anni di frequentazione minima”, ha avvertito il direttore, che spera di riportare al Louvre i parigini per limitare i danni: “Perdiamo 80% del nostro pubblico. 75% dei nostri visitatori sono di origine straniera. Avremo al massimo 20/30% delle nostre frequentazioni estive (rispetto all’estate scorsa)” e “massimo 10’000 visitatori al giorno”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR