Prospettive svizzere in 10 lingue

LU: artista vuole realizzare origami di elefante grandezza naturale

(Keystone-ATS) Non è una sfida da poco quella che si prefigge di compiere un origamista lucernese in diretta sul web: realizzare un elefante grandezza naturale con un unico foglio di carta. L’impresa è prevista il mese prossimo e dovrebbe durare almeno due settimane.

Assistito da tre persone, l’artista lucernese Sipho Mabona (33 anni) intende piegare un foglio di 225 metri quadrati per ritagliare il profilo di un pachiderma di tre metri di altezza in una sala del centro culturale di Beromünster (LU), ha spiegato oggi Mabona.

Per realizzare il gigantesco origami, il 33enne ha fatto giungere materiale speciale dal Minnesota (Usa). Si tratta di una carta resistente, dal peso tra i 300 ed i 500 grammi al metro quadrato, contro gli 80 grammi di una carta normale per stampanti d’ufficio. L’elefante di carta peserà alla fine tra i 70 ed i 100 chili. Una webcam filmerà e trasmetterà l’impresa su internet. L’azione costa almeno 25’000 franchi, da coprire con donazioni.

L’origami viene dal giapponese e vuol dire piegare la carta. L’arte consiste nel realizzare figure con un unico foglio, appunto piegandolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR