Prospettive svizzere in 10 lingue

LU: bloccato giro spacciatori, venduti 44 chili cocaina

(Keystone-ATS) Nel canton Lucerna è stato smantellato un giro di spacciatori di droga che dal 2008 ha venduto circa 44 chili di cocaina. Il gruppo era composto di 28 persone, hanno reso noto oggi le autorità giudiziarie cantonali.

I principali sospettati – che si trovano al momento in detenzione preventiva – sono due uomini e due donne di età compresa fra i 28 e i 47 anni. Si tratta di cittadini svizzeri, statunitensi e dominicani domiciliati nel canton Lucerna.

Le indagini della polizia sono cominciate nel febbraio 2011 e i primi arresti sono avvenuti nel maggio dello stesso anno. Gli ultimi fermi hanno invece avuto luogo nel giugno 2012, affermano le autorità lucernesi, specificando che nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati cinque chili di cocaina e circa 80’000 franchi.

Con la vendita della droga, proveniente da Spagna e Svizzera, il gruppo ha guadagnato circa tre milioni di franchi, ha detto all’ats il portavoce della polizia lucernese Kurt Graf. Il denaro è stato investito in immobili, auto e piantagioni di banane nella Repubblica Dominicana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR