Helen Leumann, ex Consigliera agli Stati lucernese per il PLR dal 1995 al 2011, è deceduta all'età di 71 anni. Lo indicano oggi i Servizi del parlamento. Nel 2011 aveva deciso di non ripresentarsi più per un nuovo mandato.

Il suo seggio nella Camera dei cantoni è attualmente occupato dal PLR Georges Theiler; quest'ultimo, già consigliere nazionale dal 1995 al 2011, non intende correre alle prossime elezioni. Al rinnovo degli Stati, i liberali radicali dovrebbero candidare il consigliere nazionale Peter Schilliger; la decisione definitiva verrà presa il 20 ottobre. L'altro seggio alla Camera dei cantoni per Lucerna è invece saldamente in mano al PPD Konrad Graber (PPD).

Helen Leumann, nata nel 1943 a Pfäffikon (ZH), era sposata e madre di tre figli. Attiva nel mondo professionale quale imprenditrice, a Berna si è distinta in particolare nelle commissioni dell'economia e tributi e della scienza e dell'educazione. Prima del "salto" nella capitale, ha ricoperto varie cariche pubbliche sia a livello comunale che cantonale.

Sotto il "cupolone", Leumann ha anche dato prova di una certa indipendenza rispetto al suo partito. Nel 2010, per esempio, aveva sostenuto una mozione - adottata per 23 voti a 20 - mediante la quale si voleva permettere ai giovani "sans-papiers" di seguire un apprendistato in Svizzera.

Anche altri esponenti del centro-destra - tra cui Urs Schwaller (PPD/FR), l'ex "senatore" Dick Marty (PLR/TI) e Felix Gutzwiller (PLR/ZH) - si erano espressi a favore dell'atto parlamentare.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.