Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Helen Leumann, ex Consigliera agli Stati lucernese per il PLR dal 1995 al 2011, è deceduta all'età di 71 anni. Lo indicano oggi i Servizi del parlamento. Nel 2011 aveva deciso di non ripresentarsi più per un nuovo mandato.

Il suo seggio nella Camera dei cantoni è attualmente occupato dal PLR Georges Theiler; quest'ultimo, già consigliere nazionale dal 1995 al 2011, non intende correre alle prossime elezioni. Al rinnovo degli Stati, i liberali radicali dovrebbero candidare il consigliere nazionale Peter Schilliger; la decisione definitiva verrà presa il 20 ottobre. L'altro seggio alla Camera dei cantoni per Lucerna è invece saldamente in mano al PPD Konrad Graber (PPD).

Helen Leumann, nata nel 1943 a Pfäffikon (ZH), era sposata e madre di tre figli. Attiva nel mondo professionale quale imprenditrice, a Berna si è distinta in particolare nelle commissioni dell'economia e tributi e della scienza e dell'educazione. Prima del "salto" nella capitale, ha ricoperto varie cariche pubbliche sia a livello comunale che cantonale.

Sotto il "cupolone", Leumann ha anche dato prova di una certa indipendenza rispetto al suo partito. Nel 2010, per esempio, aveva sostenuto una mozione - adottata per 23 voti a 20 - mediante la quale si voleva permettere ai giovani "sans-papiers" di seguire un apprendistato in Svizzera.

Anche altri esponenti del centro-destra - tra cui Urs Schwaller (PPD/FR), l'ex "senatore" Dick Marty (PLR/TI) e Felix Gutzwiller (PLR/ZH) - si erano espressi a favore dell'atto parlamentare.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS