Navigation

Lucerna: scontri dopo partita europei calcio, 18 condanne

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 gennaio 2013 - 12:46
(Keystone-ATS)

Il Ministero pubblico lucernese ha condannato 18 persone di età compresa tra i 18 e i 27 anni a pene pecuniarie e multe in seguito agli scontri scoppiati il 18 giugno scorso nella città sulla Reuss al termine della partita degli europei di calcio tra Spagna e Croazia.

Centinaia di tifosi avevano preso parte ai disordini davanti al Centro culturale e congressuale (KKL), dove poco prima avevano seguito l'incontro su schermi giganti. I facinorosi avevano anche attaccato agenti della polizia. Le forze dell'ordine avevano impiegato idranti e pallottole di gomma e chiuso al traffico il centro della città.

Una parte dei tifosi violenti è stata identificata con l'aiuto di foto pubblicate in internet. Le 18 persone sono state condannate tra l'altro per violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, sommossa, violazione della legge sugli esplosivi nonché danneggiamento, indica il Ministero pubblico in una nota odierna. Le pene pecuniarie vanno fino a 160 aliquote giornaliere, le multe fino a 1'300 franchi. Le sentenze sono passate in giudicato, non essendoci stati ricorsi. Un procedimento contro un altro facinoroso è stato archiviato mentre altri due sono di competenza della procura dei minori.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.