Navigation

Lufthansa, forse accordo su salvataggio

L'accordo c'e? KEYSTONE/dpa/Boris Roessler sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 25 maggio 2020 - 15:00
(Keystone-ATS)

Il governo tedesco e Lufthansa avrebbero trovato l'accordo per il salvataggio della compagnia aerea che sta affrontando perdite consistenti legate alla pandemia di coronavirus.

Lo riferisce l'agenzia Dpa sulla base di fonti vicine al dossier. Sull'intesa devono pronunciarsi adesso la Commissione europea, gli organi direttivi della compagnia e il comitato di coordinamento del fondo di stabilizzazione economica.

Secondo le fonti governative a cui si riferisce l'agenzia, l'accordo sarebbe stato preso nell'ambito del piano di salvataggio messo in campo dall'esecutivo tedesco. Questo prevede aiuti per 9 miliardi di euro e una partecipazione statale diretta del 20%, una quota comunque più bassa della soglia che dà il potere di bloccare le decisioni.

"Le trattative con la Lufthansa sono arrivate nella fase finale, ma non sono ancora concluse", ha da parte sua affermato una portavoce del ministero dell'economia tedesca, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino.

Nel momento peggiore della crisi Lufthansa - che come noto controlla Swiss - ha avuto a terra il 90% dei suoi aerei con perdite di circa 800 milioni di euro al mese. Il gruppo ha già annunciato un risanamento, e il ceo Cartsen Spohr ha più volte detto che in futuro la compagnia sarà più piccola.

Le trattative con il governo di Angela Merkel sono durate per settimane: Spohr ha più volte fatto presente di non voler compromettere l'autonomia dell'impresa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.