Prospettive svizzere in 10 lingue

Lufthansa: tragedia evitata su volo passeggeri Bilbao-Monaco

(Keystone-ATS) Tragedia evitata per un aereo passeggeri della compagnia Lufthansa: un Airbus A321 in volo tra Bilbao e Monaco di Baviera è stato vicino a un grave incidente per il funzionamento difettoso di alcuni sensori.

È quanto ha reso noto il settimanale tedesco Der Spiegel in un servizio, confermato poi dalla stessa compagnia multinazionale.

Secondo le ricostruzioni fornite dallo Spiegel, a provocare il problema in fase di decollo sarebbe stato il ghiaccio accumulatosi sui sensori, che hanno dunque passato informazioni errate al sistema dell’aereo.

Da un’altezza di 9 mila metri l’A321 avrebbe perso quota, circa mille metri al minuto, senza che i piloti potessero invertire la rotta con le cloche. Solo dopo aver spento il computer di bordo, i piloti hanno potuto riprendere il controllo del velivolo. L’equipaggio ha “reagito bene e in modo avveduto”, ha spiegato un portavoce di Lufthansa all’agenzia Dpa e l’aereo con 109 passeggeri a bordo è atterrato a Monaco in sicurezza. La compagnia tedesca ha immediatamente sostituito i sensori su tutti gli 80 velivoli della famiglia A320.

Un rapporto sulla vicenda sarà pubblicato martedì dall’autorità tedesca per le indagini sugli incidenti aerei.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR