Navigation

Luna piena: poco prima aumentano segnalazioni sinistri

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 febbraio 2012 - 12:26
(Keystone-ATS)

Più denunce di sinistri il giorno prima della Luna piena: lo rivela una statistica diffusa oggi da Allianz Suisse. Dall'analisi dei dati degli ultimi cinque anni emerge che il numero di segnalazioni relative all'assicurazione veicoli a motore è superiore del 16% rispetto alla media annuale. Nel giorno stesso del plenilunio le denunce sono però del 7% inferiori al solito.

Con l'avvicinarsi della luna cambia quindi il comportamento delle persone? "Naturalmente potrebbe trattarsi benissimo di un puro caso", sottolinea Thomas Lanfermann, responsabile del comparto veicoli a motore di Allianz Suisse, citato in un comunicato. "Le cifre di cui disponiamo non indicano quando si è verificato un incidente, ma quando è stato denunciato". Inoltre non è assolutamente possibile dedurre da questi dati una maggiore aggressività delle persone il giorno prima del plenilunio. "La cosa veramente importante è guidare sempre in modo prudente", conclude.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?