Prospettive svizzere in 10 lingue

Mafia Capitale: condanne dimezzate, cade accusa mafia

La sindaca Virginia Raggi nell'aula bunker di Rebibbia KEYSTONE/EPA ANSA/MASSIMO PERCOSSI sda-ats

(Keystone-ATS) Vent’anni a Massimo Carminati e diciannove anni a Salvatore Buzzi. Si chiude con condanne decisamente più basse e con la caduta dell’accusa di associazione mafiosa il processo di I grado di Mafia capitale.

Ad emettere la sentenza nell’aula bunker di Rebibbia, presente la sindaca di Roma Virginia Raggi, la X sezione penale del Tribunale, presieduta da Rosanna Ianniello. Alla sbarra c’erano 46 imputati. Cinque le assoluzioni.

Per Massimo Carminati, che ha accolto la lettura del verdetto collegato in videoconferenza dal carcere di Parma dove è detenuto la condanna più dura: 20 anni di reclusione e 14mila euro di multa contro i 28 anni chiesti dalla procura.

Al “ras delle cooperative” Buzzi sono stati inflitti 19 anni, contro i 26 anni e 3 mesi richiesti. Tra gli altri, per Riccardo Brugia, considerato il braccio destro di Massimo Carminati, la condanna è a 11 anni (la richiesta per lui era 25 anni e 10 mesi).

Per l’ex capogruppo Pdl alla Regione Lazio Luca Gramazio, unico politico con l’accusa di associazione mafiosa, la condanna è a 11 anni di carcere (contro i 19 e sei mesi chiesti dai pm), per Mirko Coratti, ex presidente dell’assemblea capitolina, a 6 anni (erano stati chiesti 4 anni e 6 mesi).

Dieci anni la condanna per l’ex amministratore delegato di Ama (raccolta rifiuti) Franco Panzironi, per cui la procura aveva chiesto 21 anni, mentre Luca Odevaine, ex componente del Tavolo di coordinamento nazionale sui migranti del Viminale, è stato condannato a sei anni e sei mesi di reclusione, nonostante per lui la procura avesse chiesto 2 anni e 6 mesi per la “collaborazione” fornita alle indagini.

Condanna a 5 anni di carcere per Andrea Tassone, ex presidente Pd del Municipio di Ostia (la procura aveva chiesto 4 anni), a tre anni di reclusione per Giordano Tredicine, ex consigliere comunale di Forza Italia (la richiesta era 4 anni). Condanna a 5 anni di reclusione per Nadia Cerrito, segretaria di Salvatore Buzzi: per lei i pm avevano chiesto 18 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR