Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il maggiordomo del Papa Paolo Gabriele è stato rinviato a giudizio per il reato di furto aggravato. Con l'aiutante di camera di Benedetto XVI, dovrà sottoporsi a processo anche una seconda persona: Claudio Sciarpelletti, un analista programmatore della segreteria vaticana, per il reato di favoreggiamento. La decisione di rinvio a giudizio è stata pronunciata dal giudice istruttore presso il Tribunale di Stato della Città del Vaticano, Piero Antonio Bonnet.

Paolo Gabriele, che compirà 46 anni domenica, è stato rinviato a giudizio per il reato di furto aggravato, legato al cosiddetto scandalo Vatileaks sulla scomparsa e successiva pubblicazione di documenti riservati del Papa. Frutto delle perquisizioni contro Gabriele e ora sottoposti a sequestro ci sono non solo documenti sottratti dall'appartamento papale, ma anche un assegno di 100.000 euro intestato al Papa, una pepita d'oro e una edizione dell'Eneide del 1581. Gli oggetti erano regali fatti a Benedetto XVI.

Claudio Sciarpelletti, romano, 48 anni, dipendente della Segreteria di Stato vaticana, nome nuovo in questa indagine giudiziaria e imputato per i reati di concorso nel reato di furto aggravato, violazione di segreto e favoreggiamento viene rinviato a giudizio soltanto per quest'ultimo reato, mentre per i primi due il giudice ha dichiarato di non doversi procedere rispettivamente per insufficienza di prove e per carenza di prova.

La pozione di Sciarpelletti, ha detto il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, "è meno grave di quella di Gabriele": non può essere considerato un "complice", più che altro uno che aveva "rapporti di conoscenza con Paolo Gabriele".

I giudici vaticani non hanno però concluso le indagini: la chiusura dell'istruttoria è cioè solo parziale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS