Navigation

Mali: militari francesi ad aeroporto Kidal

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 gennaio 2013 - 09:50
(Keystone-ATS)

Militari francesi hanno preso posizione durante la notte all'aeroporto di Kidal, terza città per importanza nel nord del Mali dopo Gao e Timbuctu.

"Un aereo francese è atterrato sulla pista dell'aeroporto di Kidal. I militari si sono appostati sulla pista stessa", ha detto un responsabile dell'amministrazione locale, la cui testimonianza è stata confermata da esponenti tuareg locali e da una fonte della sicurezza regionale.

"Elementi francesi - ha confermato il colonnello Thierry Burkhard, portavoce dello stato maggiore delle forze armate a Parigi - si sono insediate stanotte a Kidal". Il colonnello non ha fornito alcun dettaglio sull'operazione, avvenuta a 48 ore dalla presa di Timbuctu da parte delle forze francesi e maliane e dopo quella di Gao lo scorso fine settimana.

"Liberare Gao e Timbuctu molto velocemente - ha spiegato il ministro degli esteri Laurent Fabius, in un'intervista pubblicata oggi da "Le Parisien" - faceva parte del piano. Ora spetta ai paesi africani prendere il testimone. Abbiamo deciso di investire in mezzi per riuscire in questa missione e colpire duro. Ma il dispositivo francese non è destinato ad essere mantenuto. Ce ne andremo rapidamente".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.