Prospettive svizzere in 10 lingue

Mandela: Obama chiama vedova, grazie per gioia data a Madiba

(Keystone-ATS) Il presidente americano Barack Obama ha chiamato la vedova di Nelson Mandela, Graca Machel, per esprimerle le condoglianze per la scomparsa del leader sudafricano.

Obama – si legge in una nota della Casa Bianca – ha ringraziato Machel “per la profonda influenza che Mandela ha avuto su di lui, e ha sottolineato il potere dell’esempio del presidente Mandela per la gente del Sudafrica e per il mondo intero”.

Il presidente americano ha quindi espresso gratitudine “per la gioia che Graca Machel ha portato nella vita di Mandela, e l’impegno che lei ha condiviso con Mandela di un mondo più pacifico, giusto e pieno di amore”.

Si è appreso intanto che gli ex presidenti americani Bill Clinton e George W. Bush, saranno con il presidente in carica Barack Obama e la moglie Michelle sull’Air Force One che la prossima settimana si dirigerà in Sudafrica per le celebrazioni in memoria di Nelson Mandela. Presenti anche le ex First Lady.

A New York intanto l’Empire State Building si illumina con i colori del Sud Africa per onorare la memoria di Mandela. Il grattacielo icona di New York sino a domani brillerà con luci blu, rosse, gialle e verdi, i colori della bandiera del Sud Africa, per ricordare Madiba.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR