Prospettive svizzere in 10 lingue

Manifestazioni contro Monsanto e Syngenta

(Keystone-ATS) Oltre 2000 persone hanno partecipato oggi a Basilea e a Morges (VD) a una “marcia contro la Monsanto e le multinazionali degli OGM e dei pesticidi”. Manifestazioni analoghe erano organizzate in diverse centinaia di città in tutto il mondo.

A Basilea un migliaio di dimostranti è sfilato nel centro per poi raggiungere la sede di Syngenta, società che è fra l’altro oggetto di un’offerta da parte del gigante americano Monsanto. Alcuni di loro erano travestiti da api e scandivano lo slogan “Syngenta, lascia vivere le api!”, facendo riferimento al fatto che i pesticidi sono sospettati di provocare morie negli insetti.

A Morges un corteo ha visto 1000-1500 persone (la stima più alta è quella degli organizzatori, l’altra della polizia) raggiungere la sede di Monsanto per la regione Europa, Africa e Medio Oriente. Qui una cinquantina di manifestanti ha scavalcato le recinzioni e si è seduta sul prato antistante la sede della multinazionale. Sul posto c’erano anche una trentina di agenti in tenuta antisommossa. Non vi sono stati incidenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR