Prospettive svizzere in 10 lingue

Marea nera: Florida, Obama fa il bagno con la piccola Sasha

(Keystone-ATS) PANAMA CITY – Accompagnato dalla consorte Michelle e dalla figlia minore Sasha, il presidente americano Barack Obama sta passando il fine settimana in una località balneare della Florida sul Golfo del Messico colpito dalla marea nera, col dichiarato intento di mostrare vicinanza alle comunità alle prese con la devastante perdita di petrolio.
Durante la gita, che dura poco più di 24 ore, Obama tra l’altro ha fatto il bagno con la piccola Sasha, ma fuori dalla portata dei paparazzi: la Casa Bianca ha pubblicato un’unica foto ufficiale del presidente mentre sorride in acqua con la figlioletta di nove anni. Con gli Obama, che lasciano la Florida già nel pomeriggio di oggi, c’è anche il cane Bo.
Dopo questo assaggio di vacanza, la famiglia presidenziale giovedì è attesa per il secondo anno consecutivo in Massachussetts, nella esclusiva Marthas Vineyard, un’isoletta famosa perché la famiglia Kennedy ci passava l’estate nella casa di famiglia. Vi resteranno per dieci giorni fino al 29 agosto assieme alla figlia maggiore Malia che finora ha passato l’estate in una colonia.
La visita in Florida è stata la quinta compiuta nella zona colpita dalla peggiore perdita di petrolio in alto mare mai avvenuta al mondo. La falla, apertasi il 20 aprile disperdendo secondo alcune stime circa 4,9 milioni di barili di petrolio, è stata bloccata solo il 15 luglio. A differenza di altri stati americani sul Golfo del Messico quali Louisiana, Mississippi e Alabama, la Florida è uscita finora alquanto indenne dalla marea nera causata dell’esplosione della piattaforma di un pozzo della compagnia petrolifera Bp.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR