Prospettive svizzere in 10 lingue

Mattinata positiva per la Borsa svizzera

(Keystone-ATS) Mattinata in lieve rialzo per la Borsa svizzera. Poco prima delle 11.30 il listino principale SMI segna 7452,72 punti, in aumento dello 0,35%. L’indice allargato SPI è a quota 6857,95 (+0,37%). Le piazze negli USA e in Asia non hanno fornito indicazioni chiare, hanno osservato gli operatori. L’ulteriore evoluzione dei corsi dipenderà dalla reazione dei mercati ai dati congiunturali americani che saranno diffusi nel pomeriggio.

È possibile che gli investitori oggi siano cauti in attesa di diversi importanti dati aziendali che saranno pubblicati domani, hanno rilevato i broker. Saranno in particolare rese note le cifre di ABB, Actelion, Clariant, Nestlé e Zurich.

Il mercato è sostenuto dai giganti farmaceutici, in particolare da Roche che sale dello 0,40%. Più contenuto l’incremento di Novartis (+0,08%). Quanto a Nestlé, l’altro peso massimo difensivo, guadagna lo 0,47%. Circa il gruppo alimentare sembra che i mercati si attendano sorprese positive per domani, ha detto un broker alla Reuters.

Fra i ciclici ABB è in progressione dell’1,09%, Holcim – favorita da una valutazione positiva da parte di Goldman Sachs – del 2,71%, Adecco dello 0,38% e Geberit dello 0,83%. Tra i valori del lusso Richemont (+1,02%) fa meglio di Swatch Group (invariata).

Arretra il comparto bancario, con Credit Suisse che scende dello 0,93%, UBS dello 0,58% e Julius Bär dello 0,55%. Di stamane la notizia che il Consiglio federale ha attivato in parte il “cuscinetto anti-ciclico” per arginare la crescita dei prestiti ipotecari. Quanto a UBS, l’ex responsabile dell’investment banking Carsten Kengeter ha lasciato l’istituto. Fra gli assicurativi calo dello 0,50% per Zurich e rialzo dello 0,42% per Swiss Re.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR