Maurer a Roma per giuramento guardie svizzere
Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer sarà domenica e lunedì a Roma per partecipare al giuramento delle nuove guardie svizzere pontificie nella Città del Vaticano. Maurer sarà anche ricevuto in udienza privata da Papa Francesco, indica il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in una nota pubblicata oggi.
Il giuramento delle nuove guardie svizzere avrà luogo, come da tradizione, il 6 maggio, in commemorazione dei 147 soldati caduti durante il Sacco di Roma nel 1527. La Guardia Svizzera Pontificia è al servizio del Papa e presta servizi d'onore e di sicurezza. È la più vecchia formazione esistente della storia militare svizzera, ma non è un'unità dell'Esercito svizzero, rileva il DDPS.
Oltre ad assistere alla cerimonia del giuramento nel cortile interno del palazzo pontificio, Maurer sarà ricevuto in udienza privata dal Papa. Parteciperà inoltre al banchetto del Comando delle guardie svizzere in onore della delegazione del governo del canton Zugo e "approfitterà dell'occasione per alcuni colloqui con rappresentanti della Guardia Svizzera Pontificia e i loro familiari".
Ogni anno le nuove reclute fanno solennemente il loro giuramento con una cerimonia suggestiva nel cortile di San Damaso. La Guardia è in uniforme di gran gala, dal comandante all'ultimo alabardiere.
Le nuove reclute, chiamate per nome, si fanno avanti e ciascuna, con la mano sinistra sulla bandiera della Guardia e la destra alzata con le tre dita aperte, quale simbolo della Trinità, giura.