Prospettive svizzere in 10 lingue

Mauro Dell’Ambrogio in visita in Azerbaigian

Mauro Dell’Ambrogio ha firmato una dichiarazione d'intenti con l'Azerbaigian. KEYSTONE/PATRICK HUERLIMANN sda-ats

(Keystone-ATS) Mauro Dell’Ambrogio, segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha firmato una dichiarazione d’intenti per intensificare la collaborazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione con l’Azerbaigian.

Nel corso della sua visita ufficiale di due giorni, il 29 e il 30 ottobre, il ticinese ha incontrato il ministro dell’istruzione e il presidente Ilham Aliyev.

La visita fa seguito alla missione economica, effettuata in luglio, dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann per sondare possibilità commerciali, precisa un comunicato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (Sefri).

Con il ministro dell’istruzione Jeyhun Bayramov, Dell’Ambrogio ha approfondito in particolare questioni legate alla formazione professionale. “L’Azerbaigian nutre un grande interesse per la formazione professionale, al fine di diversificare l’economia locale”, precisa la nota. Il sistema di formazione professionale elvetico è stato anche uno dei temi di discussione dell’incontro bilaterale con il presidente Ilham Aliyev.

La delegazione svizzera ha visitato diverse scuole fra cui l’ADA University di Baku, che ha firmato accordi di cooperazione con diverse università svizzere, la Baku Higher Oil School, dove ha sede un laboratorio di ABB e un centro didattico della società Holcim.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR