Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ROMA - Se vi trovate in un ospedale e all'improvviso il medico vi appoggia l'iPhone sul petto non è impazzito. È solo uno dei tre milioni di camici bianchi che ha scaricato iStethoscope, un'applicazione del celebre melafonino che permette di trasformarlo in un fonendoscopio per ascoltare e registrare il battito cardiaco.
Secondo quanto scrive il britannico "Guardian" la scena descritta sopra non è così inusuale, e una nuova versione gratuita del programma disponibile dalla scorsa settimana viene scaricata da almeno 500 persone al giorno. Il funzionamento è semplice: il microfono all'interno del dispositivo cattura il suono del cuore e oltre a inviarlo alle cuffie lo registra, tracciando un profilo del battito.
L'ideatore dell'applicazione è Peter Bentley, un medico dell'University College di Londra, secondo cui questo è solo un piccolo esempio di cosa si può fare con uno smartphone, e solo le autorizzazioni necessarie all'utilizzo del telefonino come apparecchio medico frenano la fantasia degli esperti: "Sono tutti molto eccitati sulla possibilità di portare la tecnologia del telefonino sul posto di lavoro - spiega Bentley - gli smartphone hanno una incredibile quantità di sensori, telecamere, microfoni ultrasensibili che possono essere usati per salvare vite e risparmiare soldi".
L'entusiasmo dei medici ma anche dei pazienti per la medicina via smartphone è comunque testimoniato dalle oltre 6mila applicazioni disponibili legate alla salute: una delle più interessanti è di sicuro quella sviluppata dalla Star Analytical Service, una compagnia del Massachussets, che permette di fare una diagnosi basandosi sulla registrazione di un colpo di tosse.
Il programma, che ha ricevuto un finanziamento anche dalla fondazione di Bill Gates, analizza il suono e stabilisce se si tratta di una semplice influenza, di un raffreddore, o di qualcosa di più grave. Non mancano poi personal trainer, programmi per smettere di fumare, pedometri e centianai di programmi che aiutano i medici a scegliere il farmaco giusto o a leggere i risultati di un test diagnostico.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS