Prospettive svizzere in 10 lingue

Medicina: su Youtube si impara ad “ascoltare” il cuore

(Keystone-ATS) ROMA – Da oggi misurarsi il polso dovrà diventare routine: la frequenza cardiaca è infatti un importante valore da tenere sotto controllo per combattere e prevenire le malattie cardiovascolari: attenzione quando superano i 70 battiti al minuto.
Come farlo? Roberto Ferrari, presidente della Società Europea di Cardiologia, lo spiega con un video su Youtube. “Abbiamo scelto questo contenitore – spiega Ferrari – per raggiungere i giovani: è fondamentale che imparino le semplici regole per misurarsi correttamente la frequenza cardiaca a riposo e le insegnino ai loro genitori”.
Sì, ma come fare per essere certi di eseguire correttamente il calcolo? “Si tratta di un accertamento semplicissimo, che ciascuno può eseguire da solo. L’importante è attenersi ad alcune semplici regole. Per prima cosa – spiega Ferrari – il rilevamento va effettuato la mattina, appena alzati e dopo essere rimasti a sedere per qualche minuto. La frequenza cardiaca, cioè numero di battiti in un determinato periodo di tempo, va misurata esercitando con due dita (indice e medio) una leggera pressione al centro del polso”.
Per capire esattamente in quale punto basta seguire la linea del pollice. Si possono contare i battiti in un minuto oppure limitarsi a 15 secondi per poi moltiplicare il numero per 4. Per capire se tutto è sotto controllo è bene annotare i risultati e ripetere il controllo frequentemente (ogni giorno o almeno 2/3 volte alla settimana). Un’altra possibilità è effettuare la rilevazione tastando la carotide, la grossa vena che scorre lungo il collo.
“La media a riposo in una persona sana dovrebbe essere intorno ai 60 battiti al minuto. Se il valore supera i 70 il cuore può “soffrire” ed è bene correre ai ripari: correre in senso letterale, perchè l’esercizio fisico è il modo migliore per abbassare la frequenza – aggiunge il professore italiano – L’esercizio fisico leggero ma costante nel tempo, abbassa i battiti cardiaci nell’arco della giornata. Dove questo non sia sufficiente è bene consultare un cardiologo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR