Prospettive svizzere in 10 lingue

Meno casi di Aids grazie ai test volontari

Meno casi di Aids in Svizzera nel 2017 KEYSTONE/AP/VADIM GHIRDA sda-ats

(Keystone-ATS) La prevenzione nel settore delle malattie sessualmente trasmissibili paga: lo dimostrano le cifre del 2017, diffuse oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica stando alle quali il numero di casi di Aids annunciati è risultato inferiore del 16% rispetto al 2016.

L’UFSP spiega tale flessione, assai pronunciata, con la politica di prevenzione adottata negli anni passati. Nei centri di consulenza, il numero di test per rintracciare l’eventuale presenza del virus è cresciuto dell’11% nel 2017 rispetto al 2016.

Questa percentuale aumenta fino al 20% per le analisi eseguite da uomini che hanno contatti contatti sessuali con altri uomini. Tale gruppo è anche quello che ha fatto registrare oltre la metà delle nuove infezioni, indica l’UFSP in una nota odierna.

Globalmente, nell’anno in rassegna, il 78% delle nuove infezioni riguarda gli uomini. Le donne rappresentano solo il 22% dei casi. A livello geografico, il maggior numero di contagi riguarda la regione di Zurigo e di Ginevra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR