Prospettive svizzere in 10 lingue

Mercato giocattoli a gonfie vele nel 2015

(Keystone-ATS) Il mercato svizzero dei giocattoli va a gonfie vele: l’anno scorso le vendite hanno raggiunto i 460 milioni di franchi, in crescita del 2,1% rispetto al 2014. Si tratta del record degli ultimi quattordici anni.

I personaggi legati alle proiezioni di film (come “Guerre Stellari” ndr.) hanno particolarmente sedotto la clientela (+23,8%), scrive oggi l’associazione dei fabbricanti, importatori e fornitori del ramo SVS/ASJ.

Bene anche il mercato dei giocattoli all’aperto (+13,6%), dei giochi di costruzione (+8,8%) e di quelli tradizionali, quali i puzzle (+6,5%). Meno successo hanno avuto i giocattoli che stimolano la creatività (-18,5%), precisa la SVS/ASJ, secondo cui il fenomeno è imputabile alla diminuzione dei braccialetti di plastica colorati dopo il boom del 2014. In flessione pure le vendite di bambole (-4,9%) e di macchinine (-4,7%).

A Natale particolarmente forte è stata la domanda di giocattoli cari: fra i dieci più richiesti ne figurano infatti sette con un valore di oltre 100 franchi.

Per l’anno in corso, il presidente della SVS/ASJ Rolf Burri” si dichiara ottimista. “Il mercato dei giocattoli, che dipende fortemente della congiuntura, dispone di solide basi”, ha aggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR