Navigation

Merkel, Francia e Germania insieme, Europa nostro futuro

La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron KEYSTONE/EPA/HAYOUNG JEON / POOL sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 giugno 2020 - 19:23
(Keystone-ATS)

"Germania e Francia vogliono giocare un ruolo comune per rendere chiaro che l'Europa è il nostro futuro". Lo ha detto Angela Merkel al castello di Meseberg con Emmanuel Macron.

"Veniamo da diversi Paesi, ma solo insieme possiamo avere un ruolo nel mondo", ha aggiunto, su temi come la digitalizzazione, il clima, ha citato fra gli altri. "Sappiamo che se Francia e Germania sono d'accordo questo non significa che è d'accordo l'Europa", ha affermato. Ma sappiamo che se Germania e Francia "non sono d'accordo", ha aggiunto, le cose non vanno meglio, "quindi l'intesa fra Parigi e Berlino è un positivo impulso per l'Ue". E questo sarà importante anche per il consiglio europeo di luglio.

"L'Europa è di fronte al momento della verità", ha detto dal canto suo presidente francese Emmanel Macron, in conferenza stampa al castello di Meseberg con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Il capo dell'Eliseo ha sottolineato che il "modello europeo" deve esser portato avanti: "C'è una identità europea e deve esserci anche una sovranità europea", ha affermato.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.