Navigation

Merkel: giuste attese Usa su maggior impegno Ue sicurezza

La cancelliera tedesca Angela Merkel auspica un impegno maggiore dell'Ue a fianco degli Usa in materia di sicurezza (immagine d'archivio). KEYSTONE/AP/Kay Nietfeld sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 novembre 2020 - 11:37
(Keystone-ATS)

"Noi tedeschi ed europei sappiamo che, in questa partnership, dobbiamo assumere più responsabilità. L'America è e resta il nostro alleato più importante. Ma si aspetta da noi, e giustamente, sforzi più grandi sul fronte della sicurezza".

Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in un discorso a Berlino sulla vittoria del candidato democratico Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca. "Noi europei ci siamo messi in cammino da tempo su questa strada", ha aggiunto.

L'amicizia fra Usa e Ue è "un tesoro comune" e i due partner devono stare "fianco a fianco" di fronte alle grandi sfide, ha aggiunto Merkel. La cancelliera ha citato la pandemia, la sfida climatica, il terrorismo e il libero commercio.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.