Navigation

Merz all'OLMA cerca di rassicurare contadini

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 ottobre 2009 - 12:01
(Keystone-ATS)

SAN GALLO - La Fiera agricola svizzera OLMA ha aperto i battenti oggi a San Gallo, in un momento di crisi per il mondo contadino. Il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz, nel suo intervento, ha cercato di rassicurare gli agricoltori.
"Non siete soli", ha detto Merz promettendo che la Confederazione continuerà a sostenere i contadini, in particolare con misure di accompagnamento per affrontare i cambiamenti in corso. Quanto alla crisi del latte, il consigliere federale ha detto di comprendere la collera dei produttori per la netta diminuzione dei prezzi, ma, ha aggiunto, non si tornerà a una pianificazione statale.
Il settore deve assumersi le proprie responsabilità e risolvere da solo il problema della sovrapproduzione. La Confederazione potrebbe svolgere in un secondo tempo "un ruolo sussidiario". "Lasciamo che i contadini si organizzino, si organizzeranno in modo più intelligente", ha concluso M. Merz citando un detto contadino.
Il presidente della Confederazione è convinto che l'agricoltura svizzera "supererà le sfide attuali con coraggio" e ha invitato i contadini ad essere innovativi, a cooperare e a razionalizzare la produzione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.