Merz all'OLMA cerca di rassicurare contadini
SAN GALLO - La Fiera agricola svizzera OLMA ha aperto i battenti oggi a San Gallo, in un momento di crisi per il mondo contadino. Il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz, nel suo intervento, ha cercato di rassicurare gli agricoltori.
"Non siete soli", ha detto Merz promettendo che la Confederazione continuerà a sostenere i contadini, in particolare con misure di accompagnamento per affrontare i cambiamenti in corso. Quanto alla crisi del latte, il consigliere federale ha detto di comprendere la collera dei produttori per la netta diminuzione dei prezzi, ma, ha aggiunto, non si tornerà a una pianificazione statale.
Il settore deve assumersi le proprie responsabilità e risolvere da solo il problema della sovrapproduzione. La Confederazione potrebbe svolgere in un secondo tempo "un ruolo sussidiario". "Lasciamo che i contadini si organizzino, si organizzeranno in modo più intelligente", ha concluso M. Merz citando un detto contadino.
Il presidente della Confederazione è convinto che l'agricoltura svizzera "supererà le sfide attuali con coraggio" e ha invitato i contadini ad essere innovativi, a cooperare e a razionalizzare la produzione.