Prospettive svizzere in 10 lingue

Messi in vendita aeroporti Nizza e Lione, Le Figaro

(Keystone-ATS) “Dopo l’aeroporto di Tolosa, ceduto nel 2015 a un consorzio cinese, tocca agli scali di Nizza e Lione essere privatizzate. La procedura è stata lanciata giovedì mattina con la pubblicazione di una gara d’appalto”: lo scrive Le Figaro nel suo focus in prima pagina.

“Concretamente – spiega il quotidiano – lo Stato mette in vendita il 60% che possiede nel terzo aeroporto francese (Nizza, 12 milioni di passeggeri) e nel quarto (Lione, 8,7 milioni). I poteri pubblici hanno fissato uno scadenzario stretto per designare gli acquirenti, quest’estate”.

Il giornale ricorda che “la cessione del 49,9% nell’aeroporto di Tolosa aveva portato nelle casse dello Stato 308 milioni di euro. Un prezzo molto elevato, al quale ha acconsentito il cinese Symbiose per far tacere le critiche sulla sua scarsa esperienza nella gestione degli aeroporti. Cedendo la sua partecipazione a Nizza e Lione, il governo spera di intascare circa 2 miliardi di euro”. Nei giorni scorsi l’italiana Atlantia (che controlla Aeroporti di Roma) aveva dichiarato di essere interessata al solo scalo di Nizza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR