Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Un nuovo scontro nella guerra contro i narcos in Messico ha fatto ieri almeno 43 morti in una delle zone più calde del paese: il nord dello stato di Michoacan, sulla costa del Pacifico, trasformato in una zona di guerra dalle bande criminali.

Secondo le prime ricostruzioni ufficiali, tutto è cominciato ieri mattina a Tinaja de Vargas, paesino del comune di Tanhuato, sulla frontiera fra Michoacan e Jalisco, quando agenti federali hanno notato un veicolo sospetto su una strada statale.

Il governatore di Michoacan, Salvador Jara, ha raccontato che, seguendo il veicolo, gli agenti si sono imbattuti in un gruppo di civili armati, che li hanno attaccati. I poliziotti hanno chiesto rinforzi e si è scatenata una sparatoria, che è durata circa 40 minuti.

Jara ha detto che non esiste ancora una versione ufficiale sul numero delle vittime, ma ha precisato che il "bilancio preliminare" è di 43 morti, dei quali uno solo è un agente federale. Versioni diffuse dalla stampa locale parlano di 46 morti, fra i quali 2 agenti federali. Sulla pagina Twitter della Polizia Federale è stato pubblicato un omaggio ai colleghi caduti a Tanhuato, ma senza indicarne il numero.

Il governatore Jara ha indicato che, anche se non esistono conferme al momento, "è molto probabile" che i civili armati che hanno attaccato i federali appartengano al cartello Jalisco Nueva Generacion, l'organizzazione narco in più forte crescita nel paese.

Tahualco si trova a pochi chilometri da La Barca, dove è stata scoperta una fossa comune con oltre 70 corpi, e da Yurecuaro, la località dove il candidato sindaco dell'alleanza di sinistra 'Morena', Enrique Hernandez, è stato ucciso durante un comizio elettorale lo scorso 15 maggio.

Il governatore di Michoacan ha presentato l'intera operazione come un successo, sottolineando che, dopo lo scontro, la polizia federale ha arrestato cinque persone e sequestrato un lanciarazzi, una quarantina di armi lunghe (principalmente fucili automatici AK 47 e 15) e abbondanti munizioni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS