Prospettive svizzere in 10 lingue

Meteo: agosto più caldo del solito, a Lugano è stato torrido

(Keystone-ATS) Per i meteorologi l’estate è finita venerdì ed ora è tempo di bilanci: stando a MeteoNews la stagione è stata chiaramente più calda del solito, con temperature fra 2,5 e 3,5 gradi superiori alla media pluriennale (1961-1990). A questo risultato ha fortemente contribuito l’ondata di canicola registrata nella terza settimana d’agosto.

Il mese si è presentato anche molto più soleggiato: 50 ore di sole più della media. Le precipitazioni sono state spesso di carattere temporalesco, ciò che ha portato a sensibili differenze regionali: Lucerna segna ad esempio 231 millimetri di pioggia (+39%), mentre a Lugano ha pesato la siccità (79mm, -52%).

Notevole, nella città sul Ceresio, è stato lo scarto di temperatura: sono stati registrati in media 23,8 gradi, vale a dire 3,5 in più della media pluriennale, un valore questo superato di poco solo dalla stazione del Säntis (+3,7 gradi). Sempre per quanto riguarda Lugano, le ore di sole sono state 260: +13% in confronto al solito, ma in questo caso tutte le altre stazioni elencate da MeteoNews mostrano dati più elevati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR