Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Agosto 2014 sarà ricordato per essere stato un mese particolarmente freddo: in quasi tutto il Paese la temperatura è stata inferiore alla media pluriennale. In Ticino questo è stato l'agosto più freddo da oltre 30 anni, indica il servizio meteorologico della televisione svizzerotedesca SRF Meteo.

A Nord delle Alpi, il mese che si conclude oggi è stato di un grado centigrado inferiore alla media pluridecennale (1961-1990), e di 1,5 gradi sotto la temperatura del periodo 1981-2010. L'ultima volta che si è registrato un agosto così freddo era nel 2006.

A Sud delle Alpi bisogna invece risalire al lontano 1979 per trovare un agosto così freddo. Normalmente, in questo mese in Ticino la colonnina del mercurio supera i 30 gradi quattro volte nel Mendrisiotto e tre a Locarno, indica SRF Meteo. Quest'anno, invece, questa soglia non è mai stata superata (in agosto).

Anche in Vallese si superano normalmente cinque volte i 30 gradi, ma quest'anno la temperatura massima non ha però superato i 29,4 gradi. Solo a Bad Ragaz (SG) e ad Altdorf (UR) si sono superati i 30, ma unicamente grazie al föhn.

Le temperature meno calde del solito sono state causate dal sole che quest'anno si è fatto desiderate. In Vallese il soleggiamento è stato così inferiore del 20% rispetto alla media, in Ticino e sull'Altopiano del 30%. In molte regioni elvetiche, precisa SRF Meteo, in agosto il deficit di soleggiamento ha raggiunto 100 ore.

L'acqua invece è stata abbondante, soprattutto in Romandia e in Ticino. A Chiasso, ad esempio, le precipitazioni registrate nel mese appena trascorso sono state il doppio di un agosto normale. Nella Svizzera tedesca ci sono tuttavia regioni dove ha piovuto meno del solito, in particolare a Sciaffusa e ai Piedi del Giura.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS