Navigation

Meteo: temperature particolarmente miti, a Gondo (VS) 16,3 gradi

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 gennaio 2011 - 18:14
(Keystone-ATS)

BERNA - Temperature molto miti per la stagione sono state misurate oggi in Svizzera: a Basilea il termometro ha segnato quasi 14 gradi e a Gondo (VS) sono stati raggiunti addirittura i 16,3 gradi. Grazie a una corrente da sud-ovest che ha portato masse d'aria tropicali, l'inverno sembra aver provvisoriamente lasciato spazio alla primavera.
Dal Lago Bodanico al Lemano, dal Giura alle Alpi sono stati registrati un po' ovunque oltre 10 gradi centigradi. La temperatura più elevata a nord delle Alpi è stata registrata a Basilea con 13,8 gradi, ha indicato Meteomedia.
Passando a sud della catena alpina, la colonnina di mercurio è salita sino a 13-15 gradi a Poschiavo, in Bregaglia e nel nord del Ticino. Ma il record della giornata sul versante sudalpino è stato misurato a Gondo con oltre 16 gradi. Perfino alla partenza del Lauberhorn (2'300 metri), nell'Oberland bernese, dove sabato è prevista la discesa libera, sono stati registrati tre gradi.
Secondo Meteomedia, il caldo continuerà anche nei prossimi giorni. In montagna il limite di 0 gradi sarà in innalzamento fino a oltre 3'000 metri.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.